Articoli in Evidenza

Due occasioni di approfondimento a Roma e a Venezia

31 Gen. 2018

 

L’inizio dell’anno ci ha portato due occasioni di confronto su temi a noi cari. Il giorno 22 gennaio si è tenuta, presso la Galleria Borghese, una giornata di studi a margine della mostra su Gian Lorenzo Bernini a cui hanno partecipato moltissimi studiosi del barocco. In più occasioni è intervenuta  la nostra Maria Grazia Chilosi che ha illustrato le informazioni inedite emerse durante il restauro della Santa Bibiana, esposta nella prima sala della mostra. Tra le novità si è riscontrato che la scultura è stata per lungo tempo ammirata, sull’altar maggiore della chiesa a lei dedicata, in una posizione diversa da come l’artista l’aveva voluta.

 

Intanto a Venezia continuano le giornate dedicate alla visita al cantiere di restauro dei grandi teleri delle Storie di Sant’Orsola di Vittore Carpaccio: Save Venice Inc., sponsor dell’intero progetto, accompagna gruppi accreditati presso il laboratorio creato nelle sale delle Galleria dell’Accademia.  Nella visita del 24 gennaio Caterina Barnaba e Lucia Tito hanno potuto mostrare da vicino l’avanzamento dei lavori:

E’ terminata da poco la pulitura della scena con Il Martirio delle Vergini. Un intervento difficile, che ha richiesto concentrazione continua e grande attenzione al minimo dettaglio. Attualmente iniziamo la reintegrazione pittorica; con il lavoro lento e meticoloso di abbassamento di tono delle microscopiche lacune ritroviamo forme e volumi che parevano perduti!

Venezia, Gallerie dell’Accademia, il laboratorio durante la visita

 

Lavori in Corso

Gen 2017, Venezia

Gallerie dell'Accademia, Ciclo di S. Orsola, V. Carpaccio

Feb 2018, Perugia

Galleria Nazionale dell'Umbria: Gonfalone raff. "Madonna della Misericordia"

Gen 2018, Milano

Manutenzione Villa Simonetta, Scuole Civiche di Milano

Feb 2018, Ercolano (NA)

Scavi Archeologici di Ercolano (NA): restauro del Sacello nella Casa dello Scheletro

Feb 2018, Ercolano (NA)

Scavi Archeologici di Ercolano (NA): restauro apparati decorativi del Tablino nella Casa del Bicentenario

Gen 2018, Roma

Roma, Chiesa di Santa Maria in Monticelli: affresco staccato raff. "La Flagellazione"

Nov 2017, Reggio Calabria

Progetto CRATI: ricerca applicata su prodotti Nanostrutturati