Viterbo, Università della Tuscia

3 Ott. 2017
Esercitazione di laboratorio, prova d'affresco

A fine settembre si è concluso l’anno accademico 2016-2017

Questo lungo anno di lavoro si è chiuso con gli esami degli studenti delle tre annualità della Facoltà di Restauro. La CBC ha sostenuto questo nuovo Dipartimento universitario attraverso l’impegno di ben quattro soci. Maria Grazia Chilosi, la veterana, è docente responsabile del 1° anno del percorso PF-P1 – Restauro dei materiali lapidei, insieme a Cristiana Beltrami.

Mark Gittins è il responsabile del percorso del secondo anno, Restauro dei dipinti murali: con Sabina Vedovello hanno affrontato il modulo iniziale di impostazione tecnico metodologica, completato dalle colleghe Valeria Valentini e Anna Arcudi per le attività di laboratorio e il cantiere didattico.

Quest’anno si è cimentato nell’insegnamento anche Matteo Rossi Doria, che con Leonardo Severini ha impostato il grande tema del restauro strutturale dei dipinti su tela per i ragazzi del secondo anno del percorso PF-P2.

Per dei professionisti ancora in attività come noi, il valore aggiunto dell’insegnamento risiede senz’altro nel piacere di poter trasmettere coerentemente la propria esperienza. Chiarire ad altri le modalità di approccio costruite nel tempo e dover pungolare curiosità, ricerca e desiderio di percorsi futuri stimola alla rivisitazione consapevole di conoscenze e motivazioni personali.  A loro volta, i ragazzi sono portatori sani di energia ed entusiasmo, che non guastano mai!