A gennaio 2019 si è concluso il lungo lavoro sulla “Vergine Maria in meditazione” e la “Vergine Maria in lettura”, i grandi teleri dipinti tra il 1582 e il 1584 per la Sala Terrena della Scuola Grande di San Rocco. L’intervento è stato finanziato da SKY Arte, che già aveva in programma da tempo la realizzazione di un lungo documentario sulla vita di Tintoretto, in occasione degli eventi legati ai 500 anni dalla sua nascita.
L’incontro tra questi due mondi così diversi – il restauro e il cinema – è stato l’occasione per misurarci con un linguaggio diverso
cercando, senza perdere di precisione tecnica, di avvicinare anche i non addetti ai lavori alle tematiche complesse dell’intervento, alle sue diverse fasi e ai suoi risultati.
E’ stato molto interessante seguire i professionisti di Except, – incaricati delle riprese – nel percorso di traduzione in immagini e movimento della nostra attività, così minuta, lenta e ripetitiva, poco appariscente. Come sarà il risultato? Lo si potrà valutare al cinema nei prossimi 25, 26 e 27 febbraio, quando verrà proiettato in prima assoluta il documentario nella versione definitiva; o più avanti, sul canale dedicato di Sky.
Nei prossimi mesi questo film girerà il mondo, in contemporanea con l’apertura della Mostra su Tintoretto alla National Gallery di Washington.
Il restauro è stato un vero lavoro di squadra: Alta Sorveglianza: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, Dott.ssa Amalia Basso, Funzionario restauratore Alessandro Longega Direttore dei Lavori: Vicario Ing. Demetrio Sonaglioni, Scuola Grande di San Rocco Ricerche storiche: Prof.ssa Maria Agnese Chiari Moretto Wiel Restauro: Sabina Vedovello, Irene Zuliani, Ramona Scamporrino, Eleonora Toppan Movimentazione e allestimento cantiere: Uni.S.Ve, s.r.l., Venezia Documentazione fotografica: Matteo De Fina, Venezia Indagini radiografiche: Diagnostica per l'Arte Fabbri di Davide Bussolari, Campogalliano (MO) Riflettografia IR, IR falso colore e fluorescenza UV: Dino Chinellato, Venezia Caratterizzazione di pigmenti e materiali costitutivi: ENEA, Tecnologie per i Beni Culturali Indagini chimico-fisiche: R&C Art, Altavilla Vicentina (VI)