it

Sky Arte, “TINTORETTO, UN RIBELLE A VENEZIA”

22 Feb. 2019
Irene Zuliani durante le riprese della troupe di Except

Il restauro delle "Due Marie" di Tintoretto diventa parte del racconto sul pittore

A gennaio 2019 si è concluso il lungo lavoro sulla “Vergine Maria in meditazione” e la “Vergine Maria in lettura”, i grandi teleri dipinti tra il 1582 e il 1584 per la Sala Terrena della Scuola Grande di San Rocco. L’intervento è stato finanziato da SKY Arte, che già aveva in programma  da tempo la realizzazione di un lungo documentario sulla vita di Tintoretto, in occasione degli eventi legati ai 500 anni dalla sua nascita.

L’incontro tra questi due mondi così diversi – il restauro e il cinema – è stato l’occasione per misurarci con un linguaggio diverso

cercando, senza perdere di precisione tecnica, di avvicinare anche i non addetti ai lavori alle tematiche complesse dell’intervento, alle sue diverse fasi e ai suoi risultati.

 

E’ stato molto interessante seguire i professionisti di Except,  – incaricati delle riprese – nel percorso di traduzione in immagini e movimento della nostra attività, così minuta, lenta e ripetitiva, poco appariscente. Come sarà il risultato? Lo si potrà valutare al cinema nei prossimi 25, 26 e 27 febbraio, quando verrà proiettato in prima assoluta il documentario nella versione definitiva; o più avanti, sul canale dedicato di Sky.

Nei prossimi mesi questo film girerà il mondo, in contemporanea con l’apertura della Mostra su Tintoretto alla National Gallery di Washington.

Il restauro è stato un vero lavoro di squadra:

Alta Sorveglianza: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per 
il Comune di Venezia e Laguna, Dott.ssa Amalia Basso, 
Funzionario restauratore Alessandro Longega

Direttore dei Lavori: Vicario Ing. Demetrio Sonaglioni, 
Scuola Grande di San Rocco

Ricerche storiche: Prof.ssa Maria Agnese Chiari Moretto Wiel

Restauro: Sabina Vedovello, Irene Zuliani, Ramona Scamporrino, Eleonora 
Toppan

Movimentazione e allestimento cantiere: Uni.S.Ve, s.r.l., Venezia

Documentazione fotografica: Matteo De Fina, Venezia

Indagini radiografiche: Diagnostica per l'Arte Fabbri di Davide Bussolari, 
Campogalliano (MO)

Riflettografia IR, IR falso colore e fluorescenza UV: Dino Chinellato, 
Venezia

Caratterizzazione di pigmenti e materiali costitutivi: 
ENEA, Tecnologie per i Beni Culturali

Indagini chimico-fisiche: R&C Art, Altavilla Vicentina (VI)